1° Mistero doloroso: Gesù prega nell'orto degli ulivi

; REC.: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. REC.: O Dio, vieni a salvarci.                                                     TUTTI: Signore, vieni presto in nostro aiuto.                                 REC.: Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. TUTTI:Come era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

        (Opzionale)TUTTI:O Gesù, perdona le nostre colpe, preservaci dalle fiamme dell'inferno, porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua Divina Misericordia.                                            

        REC.:Primo Mistero Doloroso:

      Gesù prega nell'orto degli ulivi                     (facoltativo: meditazione)

Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsèmani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare". E presi con sé Pietro e i due figli di Zebedèo, cominciò a provare tristezza e angoscia. Disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me".           E avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!". Poi tornò dai discepoli e li trovò che dormivano.       E disse a Pietro: "Così non siete stati capaci di vegliare un'ora sola con me? Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole". E di nuovo, allontanatosi, pregava dicendo: "Padre mio, se questo calice non può passare da me senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà".

 REC.: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà, come in Cielo, così in terra.  TUTTI:Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

(per 10 volte si ripete l'Ave Maria,come segue:)

       REC.: Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te; Tu sei Benedetta fra le donne, benedetto è il frutto del Tuo seno, Gesù. TUTTI:Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

REC.: Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.

     TUTTI:Come era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

 

Vai al secondo mistero doloroso