Dal Vangelo secondo Matteo:

Gesù si diresse verso le parti di Tiro e Sidone. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: "Pietà di me, Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio".  Ma egli non le rivolse neppure una parola.

Allora i discepoli gli si accostarono implorando: "Esaudiscila, vedi come ci grida dietro". Ma egli rispose: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele". Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: "Signore, aiutami!". Ed egli rispose: "Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini". "È vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni". Allora Gesù le replicò: "Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri". E da quell'istante sua figlia fu guarita.

Una pagina che può lasciare perplessi. Come mai Gesù, sempre pronto ad aiutare chi si rivolge a Lui, in questa occasione tratta così male questa povera donna? Quelli che avevano unito il proprio cuore al Suo sanno che esaudirà quella supplica, e lo sollecitano:"Esaudiscila, vedi come ci grida dietro". Non capiscono perché sembri ignorare quella donna... ma in realtà Gesù, con la sua apparente freddezza, sta attirando l'attenzione di tutti proprio su di lei, e sta preparando una nuova lezione per gli apostoli e i discepoli... Quando dice: "Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele", qualcuno tra loro sorride contento di appartenere a un popolo privilegiato... Quando Gesù aggiunge: "Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini" quelli si sentono ancora più importanti... Sono gli unici destinatari del Pane del Padre! Superbia e presunzione sono difficili da sradicare, quando mettono radici nel cuore dell'uomo... Stanno ancora gongolando quando Gesù li ridimensiona all'istante:"Donna, davvero grande è la tua fede!" Solo allora capiscono che il vero privilegio è credere, il vero Dono è la Fede: un Dono grande che è stato preparato per tutti, ma che viene concesso solo a chi ha l'umiltà di chiederlo. La donna di Cana, povera figlia di pagani ma ricca di fede, è la primizia di quei popoli ai quali verrà annunciata la Buona Novella del Regno di Dio. Dopo di lei arriverà un soldato romano, un Centurione, che manifesterà una fede altrettanto grande...

(bc 2001-2004)